Badante
Il Primo Manuale per Famiglie e Badanti
Spiega il mondo dell'assistenza agli anziani guidando le famiglie e aiutandole a superare conflitti e sensi di colpa.
Spiega a badanti e famiglie legislazione e tutela per entrambi, questionari, contratti, ecc
Spiega come comportarsi in caso di patologie pesanti e infine mostra una carrellata di ricette utili per anziani con problemi
Un Manuale non solo per le Famiglie…
Nella società odierna sta assumendo un ruolo sempre più importante, quasi fondamentale, la figura della badante, soprattutto riferita all’anziano.
In un tempo non tanto distante da noi una figura simile era rara, quasi sconosciuta e i propri familiari erano gestiti da figli o parenti, quando non venivano trasferiti in Case di Riposo.
Questo, oggi, non è più possibile: la durata della vita si allunga ma, ahimè, non sempre felicemente come si vorrebbe. Gli anziani sono più numerosi, ma nessun membro della famiglia può permettersi di non lavorare e restare ad assistere il congiunto.
Ci si trova così a dover prendere la decisione di assumere una badante che abbia cura del proprio anziano al posto della famiglia.
Questo libro vuole essere una guida per le famiglie per destreggiarsi nel mondo dell’assistenza domiciliare e, allo stesso tempo, un aiuto alle badanti per proporsi nel modo migliore e a trovare la famiglia più adatta a ognuno.
Un manuale, insomma, per incontrarsi tra famiglia e lavoratrice. Verranno così sfatate alcune credenze così da restituire alle lavoratrici un profilo chiaro e professionale in una giungla di nozioni confuse.
Un incontro tra Famiglie e Badanti
Arriva un momento, a volte, in cui bisogna scegliere di affidare i propri cari anziani a qualcuno che possa averne cura in modo “professionale”.
Le scelte non sono molte: strutture o badanti, che siano a ore, a chiamata o, soprattutto, conviventi.
Che fare, dunque? Come trovare la persona migliore, la più affidabile e adatta al proprio caro?
E, allo stesso tempo, come può una badante trovare una famiglia onesta, rispettosa e come tutelarsi a livello legale e sociale?
E quando è invece doveroso scegliere la struttura, per il bene dello stesso anziano?
Questo manuale, il primo nel suo genere, esplora le problematiche di entrambe le parti, rispondendo alle domande più e meno comuni, permettendo a famiglie e badanti un incontro proficuo e trasparente per tutti.
Ambra Terramara
Ambra Terramara (Caltanissetta-1986) Dott.ssa in Scienze dell’Educazione, con Master in Disturbi dell’Apprendimento e Disagio Scolastico, dopo una lunga esperienza come Coordinatrice Educativa, diventa imprenditrice fondando AES Domicilio, azienda di assistenza anziani che, in soli tre anni, si sviluppa in franchising aprendo diverse sedi nel Nord Italia.
A Settembre 2022 nasce il progetto AES DOMICILIO MISSIONE ITALIA, con l’obiettivo di aprire, in ogni città d’Italia, un centro AES Domicilio con un’offerta commerciale shock, dando a tutti la possibilità di diventare IMPRENDITORI DEL SOCIALE.
Ambra Terramara, nome fittizio, vuole evitare la fama personale, ponendo invece al primo posto il successo dell’azienda e il benessere dei clienti.